Palermo 13 Novembre 2021, ore 18:30 presso la chiesa di Sant’Antonio Abate di via Roma a Palermo si è tenuto un concerto di musica sacra organizzato dall’Associazione “Sympathy Group” con la collaborazione dell’Associazione Volontariato Guardie del Tempio di Cristo.
Un concerto che ha emozionato il pubblico presente e non esageriamo nel raccontare di aver visto diversi occhi lucidi e colmi d’emozione, i soprani Antonella Urso e Haoyan Luo accompagnate dal bravissimo M° Giovanni Zappulla hanno proprio toccato l’animo e i profondi sentimenti del pubblico presente in questo Tempio di Cristo.
Haoyan Luo al suo primo debutto qui a Palermo, un soprano lirico con grandi capacità espressive e a detta del pubblico presente a fine concerto, una voce che fa ben coppia con il soprano leggero Antonella Urso, i duetti che sono stati eseguiti durante il concerto lo hanno ben dimostrato.
Il concerto è iniziato con una breve presentazione da parte del presidente dell’Associazione “Sympathy Group” Antonella Urso, le cui iniziali parole commosse riportiamo qui di seguito “Buonasera a tutti grazie per la vostra presenza… ricominciamo da qui dopo un anno e mezzo di pausa…un pausa apparente o fittizia, perché l’artista non si ferma e non si può fermare mai, questa sera quindi siamo qui… per ricominciare con una preghiera in musica” Successivamente dopo la presentazione dell’associazione è stata data la parola al Dott. Vincenzo Magro che in qualità di storico ci ha illustrato seppur in sintesi il complesso architettonico che ha ospitato l’evento non tralasciando di parlare della bellissima e miracolosa Madonna delle Grazie custodita in questo tempio di Cristo.
Prima di iniziare il concerto il presidente Antonella Urso ha voluto precisare alcune informazioni inerenti ai brani cantati e interpretati dal soprano Haoyan Luo, parole che riportiamo qui di seguito ” Vorrei solamente dire poche parole e poi iniziamo subito su due brani scelti dalla nostra Haoyen quando ho chiesto che brani sacri avrebbe voluto fare mi ha proposto un “Salve Regina” ed un altro brano dal titolo “Confida in Dio lui è buono” in lingua cinese. Haoyen aveva delle titubanze nelle eseguirle sia per la lingua sia per la scrittura che si basano su scale pentatoniche, per orecchie non esperte sì direbbero dissonanze, ma penso proprio che il pubblico si sentirà trasportato nella lontana Cina e all’interno di un Tempio di Cristo. Ancora un ultima informazione riguardo il compositore Jiang We Ye autore dei brani cinesi che ascolteremo, essi sono di fatto delle composizioni nate per adattare testi sacri con le melodie del luogo nativo. Ispiratore e promotore di questo grande lavoro di cui stasera ascolteremo solo due brani fu un missionario francescano… Gabriele Maria Allegra nato a San Giovani La Punta un piccolo paese alle pendici dell’Etna vicino ad Acireale. Fu infatti in seguito ad un incontro avvenuto nelle carceri tra il missionario e il compositore Jang We Ye che Gabriele Maria Allegra chiese di musicare dei testi sacri per poter attirare fedeli al tempio di Cristo. Ebbene volete sapere il costo di tale impegno di composizione ? Perchè dovete sapere che il missionario Gabriele Maria Allegra non aveva come pagare, ebbene Jang We Ye nel divorare quelle parole e testi sacri musicandoli, in cambio chiese solo delle preghiere per andare in gloria al buon Dio quando sarebbe morto. E ci piace credere che queste preghiere siano state fatte davvero bene, perché il missionario Gabriele Maria Allegra. Il 29 settembre 2012, nella cattedrale di Acireale (Sicilia) è stato beatificato dal Card. Amato, Prefetto delle “Cause dei Santi”, per volontà di Papa Benedetto XVI. Ed ora Buon Ascolto.”
Ringraziamenti
Ringraziamo il nostro socio sostenitore Dott.ssa Isabella Orlando dell’ Poli Ambulatorio APO di Monreale
Ringraziamo il nostro socio sostenitore l’Architetto Filippo Lo Bianco della Punto Clima di Palermo.
Ringraziamo la nostra Miranda Monfort per i suoi stupendi scatti che vedremo a breve documentando l’evento.
Ringraziamo l’Associazione di Volontariato Guardie del Tempio di Cristo e il dottor Vincenzo Magro per la sua introduzione.
Ed infine non certo per ultimi ringraziamo Monsignor Gaetano Tulipano e Padre Giuseppe Iozzia, pietre angolari e guide spirituali di questo Tempio di Cristo, grazie al loro operato la chiesa di Sant’Antonio Abate sta ritornando agli antichi splendori.