E la storia continua… Salaparuta e la “Nick La Rocca Orchestra”.
Quando la perseveranza, la condivisione e la capacità d’intuire fa la differenza.
Esattamente un anno fa il 23 Luglio del 2022 pubblicavamo questo articolo che invitiamo a rileggere, “Salaparuta chiama e Castelbuono risponde“ avevamo ben compreso che il lodevole impegno dell’amministrazione salitana avrebbe dato i suoi frutti per il bene comune. Bisogna credere e mai farsi scoraggiare, intrecciando rapporti e condividendo esperienze per crescere tutti.
Salaparuta 28 Luglio 2023 (TP) è il battesimo del fuoco per la Nick La Rocca Orchestra, 19 elementi, tra fiati, percussioni, tastiera, chitarra, basso e vocal diretti senza ombra di dubbio divinamente dal maestro Bruno Biriaco, l’evento svolto nell’ambito della manifestazione “Nick La Rocca Festival 2023” la cui direzione artistica è stata affidata ad un nome prezioso come Angelo Butera vera e propria icona in questo mondo legato agli eventi Jazz. – Di seguito i nomi dei maestri musicisti che hanno dato vita a questa orchestra: Carla Restivo, Letizia Guastella, Antonio Gira, Marco Ardizzone, Maurizio Cucco, Samuele Davì, Eugenio Tinniriello, Giuseppe Occorso, Nazzareno Quagenti, Fabio Piro, Floriana Spanò, Raffaele Conoscenti, Carmelo Pecoraro, Antonio Zarcone, Paolo Dolce, Egidio Di Bartolo, Salvo Volpe, Luca Trentacoste, Giuliana Di Liberto.
Doveroso fra i nomi degli artisti evidenziare la vocalist Giuliana Di Liberto una voce meravigliosa e senza confini, non ci sono aggettivi adeguati per definirla, forte, calda, potente, leggera, dolce, virtuosa, completa in tutto, ed il pubblico di Salaparuta ne è rimasto entusiasto.
A condurre l’evento con tanta grinta e tanta passione la simpaticissima e bravissima Cinzia Trapani, ringraziamenti vanno a tutta l’Amministrazione Comunale ed in particolare al Sindaco Vincenzo Drago e al Vice Sindaco Patrizia Santangelo, il loro documentato impegno e dedizione per Salaparuta sta dando i suoi frutti.
Mi auguro di poter scrivere un terzo articolo a riguardo il prossimo anno, da semplice documentarista che ha fiducia nelle persone e nelle comunità che premiano le buone amministrazioni, posso solo ipotizzare e credere in un futuro in cui la Piazza Mercato di Salaparuta sarà stracolma di gente proveniente da ogni dove, gente che mentre ascolta musica può passeggiare fra gli stand delle grandi aziende vinicole di Salaparuta e d’intorni, gustando profumati calici di vino e comprando del buon vino. Basta cosi, non ipotizzo oltre perché immagino una crescita dell’accoglienza e dei B&B, di gente che verrà a stare settimane a Salaparuta, che dovrà mangiare e bere e oltre a portare economia, porterà in giro per il mondo il biglietto da visita di Salaparuta.
Per quanti Amici e lettori seguono il blog Musica e Poesia by SympathyGroup condividiamo la locandina del Salaparuta 2023 del “Nick La Rocca Festival” per i rimanenti appuntamenti e per ultimo un video dell’esecuzione di un celeberrimo brano di Nick La Rocca “Tiger Rag”