Eventi Religiosi e Culturali,  Musica

é Nato per noi…

Condividi con i tuoi Amici

Concerto di Natale del Coro Polifonico BelCanto di Salaparuta a Poggioreale.

Venerdi 6 Gennaio alle ore 21:00 presso la chiesa Madre di Poggioreale (TP) vogliamo precisarlo con estrema chiarezza non si è tenuto solamente un concerto, ma un vero e proprio spettacolo culturale ricco di musica con una corale meravigliosa e d’incanto. L’evento curato sin nei minimi particolari ci mostra una chiesa Madre che diventa teatro della nascita di Gesù, con una coreografia degna di nota, un viale di luci a lume di candela ci conducono verso l’altare, dove la melodia delle note e delle voci annunciano con grande gioia che è Nato per Noi. Si ringrazia l’attenta e sensibile Amministrazione del Comune di Poggioreale che ha promosso questa lodevole manifestazione, presente all’evento il Sindaco Girolamo Cangelosi che ha manifestato bellissime parole. La chiesa colma di fedeli e spettatori con i lunghi e scroscianti applausi ha dato conferma della validità e della bontà di questo apprezzato evento. Si ringrazia Padre Charles e Padre Giovanni Butera per l’ospitalità nella Chiesa Madre.

Di seguito alcuni scatti amatoriali cercheranno di rendere l’idea dell’atmosfera che si è creata nella chiesa Madre di Poggioreale e ci sembra doveroso citare i componenti del coro diretti dal Soprano Antonella Urso.

Soprani: Paola Capo, Antonella Prima, Annamaria Berveglieri, Patrizia Santangelo, Mariagrazia Sanfilippo, Anna Avvocato.

Mezzi soprani: Francesca Navarra, Irene Santangelo, Pieralba Salvaggio, Mareapia Cacioppo.

Tenori: Vito Capo, Nicola Fulgenzio Di Liberto.

Bassi: Salvatore Palermo, Rosario Corte, Giuseppe Palazzolo, Franco Giacomarro.

L’evento è stato impreziosito dagli interventi del Maestro Nicola Fulgenzio Di Liberto alla chitarra e del Maestro Antonino Polizzi con il suono della zampogna siciliana, non certo per ultimo l’evento ha goduto della partecipazione del Maestro accompagnatore Giovanni Zappulla.

aggiorniamo in data 7 Gennaio questo articolo per condividere uno stato che mostra dettagli per la realizzazione dell’evento.

Un commento

  • Nicola Di Liberto

    Come fondatore di questo gruppo corale non posso che definirmi molto soddisfatto e orgoglioso di aver contribuito a costituire un gruppo di melomani, quasi per caso. Il nostro coro polifonico, nato nel periodo a ridosso della nota pandemia, ha subìto diversi stop forzati che ci ha tenuti lontani sopratutto nelle relazioni: Il coro di per sè è relazione e questo elemento fondamentale rischiava di far crollare la struttura corale che avevamo faticosamente costituito. Ciononostante, non ci siamo scoraggiati, i pochi superstiti hanno profuso tutto l’impegno possibile per ricostituirsi e prepararsi e mettere su il nuovo coro polifonico. L’impegno è stato ampiamente ripagato: l’ingaggio di Antonella Urso ha dato ulteriore impulso alla qualità che ( ribadisco sempre) è in continua ricerca e perfezionamento, ma il contributo del nostro direttore di coro è impagabile. Antonella Urso è , oltre che una grandissima professionista come cantante…, è , dicevo, anche una eccellente didatta, dotata di grande preparazione, rigorosa ma al tempo stesso dotata di grande empatia nelle relazioni. L’ingaggio del nostro direttore si è determinato dopo aver ascoltato una sua performance, data dai colori della sua voce e del virtuosismo che promanava. E’ stato per me il momento nuuminoso nel quale ho intuito che proprio una cantante di grandissima preparazione poteva dare ulteriore qualità al nostro coro. Timidamente mi feci avanti, proponendogli la direzione del coro che fino a quel momento era a me affidato. L’ingresso del nostro direttore, Antonella Urso, si concretizzò dopo un breve tempo di riflessione. Ci ha preparato per il primo debutto presso l’ex convento del cappuccini di Salaparuta nell’estate del 2022 ed è stato un successo. Una volta un corista mi disse: – “ma non ti dispiace nemmeno un pochino di aver abbandonato la direzione del coro che hai fondato?” No – risposi- “io ho solo preparato la strada sopra la quale anch’io cammino e canto”. Grazie Antonella Urso di essere il nostro Direttore di Coro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *