Salaparuta chiama e Castelbuono risponde.
Quando la cultura e la musica fanno la differenza per una comunità che vuole valorizzare la propria storia.
Non c’è titolo più adatto che potevamo scegliere per documentare un evento culturale e musicale che si è svolto il 23 Luglio a Salaparuta alle ore 20:30 presso la Piazza Mercato. E chissà cosa stava pensando da lassù il grande Nick La Rocca da quel cielo puro e stellato che si può ammirare in ogni angolo del territorio salitano. E si proprio lui, il grande Nick La Rocca di origini salitane con la sua formidabile storia, continua ancora oggi ad essere ispirazione e catalizzatore d’idee ma sopratutto di contatti umani e solidali. La musica ancora una volta al centro di una comunione d’intenti, quella della riscoperta di un territorio che ha tanto da offrire e valorizzare. Artefici della concretezza di questo evento che ha visto una piazza colma di cittadini salitani e non solo, una delle amministrazioni comunali più sensibili, dinamiche e capaci che la comunità di Salaparuta ha saputo esprimere. Potremmo ben dire le persone giuste nel posto giusto e per il momento storico che si sta vivendo, le persone giuste anche nel momento giusto.
Salaparuta chiama e Castelbuono risponde, proprio cosi, perché l’evento “Salaparuta Jazz Festival” è stato possibile grazie ad un altra amministrazione illuminata e artefice dell’ormai famoso “Castelbuono Jazz Festival” giunto alla sua 25° edizione e curato dal uno dei più grandi direttori artistici della Sicilia Angelo Butera . Di fatto il 23 Luglio del 2022 sarà ricordato come la data del più bel gemellaggio grazie alla musica Jazz.
L’evento è stato introdotto da un brevissimo e toccante video realizzato dalla sociologa Giorgia Butera, potremmo definirla una magistrale sintesi d’autore che ha commosso tutti.
Il concerto ha visto esibire la “Piccola Orchestra Nick La Rocca” diretta dal M° Antonio Zarcone una eccellenza della nostra Sicilia, come vocalist la meravigliosa e coinvolgente Giuliana Di Liberto e il grande Tony Piscopo, per giungere e possiamo ben dirlo ad uno dei più grandi se non il più grande in assoluto al mondo l’armonicista Giuseppe Milici. Un evento quindi di caratura internazionale con una direzione artistica di altissimo livello affidata all’abile Ezio Di Liberto.
Vi lasciamo alla visione di questo video, un filmato certamente amatoriale ma che documenta in modo esaustivo la parte conclusiva dell’evento, ascoltando le parole di chi ha reso possibile questo storico e indimenticabile gemellaggio. Ringraziamenti vanno all’Amministrazione Comunale di Salaparuta con il Sindaco Vincenzo Drago e al Vice Sindaco e Assessore alla cultura Patrizia Santangelo, e ringraziamenti vanno al Sindaco di Castelbuono Mario Cicero. Si ringrazia il Centro Studi Nick La Rocca di Salaparuta ed il Consorzio Vini di Salaparuta.
Alla conclusione dell’evento l’Amministrazione di Salaparuta ha invitato la cittadinanza e non solo “al Concerto sotto le Stelle” che si terrà Sabato 30 Luglio alle ore 20:30 presso i ruderi di Salaparuta nell’antico Convento dei Cappuccini,